Search
 

Blog

Rocco Schifano / Riflessioni  / vita e morte

vita e morte

Vita e morte, due concetti che ricorrono spesso nelle mie considerazioni artistiche. Non può esservi l’una senza l’altra, sono imprescindibili. La nostra cultura ci ha portato a scindere le due realtà, a renderle antitetiche; ma esse si compenetrano. Ci aggrappiamo alla vita e siamo terrorizzati dalla morte. E più fuggiamo la morte, aggrappandoci alla vita e meno, paradossalmente viviamo.

Considero queste due realtà danza di un’ unico fluire; una sensuale danza che in ogni momento si crea tra vita e morte, e come due amanti, si nutrono a vicenda in un’amore profondo. E’ questa base apparentemente vuota, buia che così tanto spaventa, sulla quale si poggia la vita, ad accrescerne il suo significato, la sua potenza.

Siamo al contempo Vita e Morte; la morte è sempre lì presente ad accarezzarci in ogni momento, insieme con la vita. Arriverà poi il giorno in cui la vita, così come la intendiamo, ci affiderà totalmente ad essa; ma è in ogni momento che ci accarezza.

Vita e Morte, danza di un’ unico fluire!

In quest’opera, dal titolo “Vita e Morte, vuoto e pieno in una sintesi passionale”, ho voluto esprimere queste due realtà, che si compenetrano dando origine ad una affascinante e sensuale danza. Immaginate se non ci fosse il vuoto, il nero, la morte. Tutto sarebbe così sterile, insignificante, superficiale. E’ questa base a dare pienezza alla Vita!

Leave a Reply